La batteria di un antifurto quanto dura?

batteria antifurto quanto dura

La batteria di un antifurto quanto dura? Questi accessori sono presenti generalmente in tutti gli impianti antifurto, sia quelli che sono collegati attraverso i fili che quelli che funzionano attraverso un meccanismo wireless. Per questo motivo è sempre fondamentale monitorare costantemente lo stato e il corretto funzionamento della batteria del sistema antifurto, tenendo conto della durata della batteria stessa. Comunque è bene ricordare che le batterie del sistema di allarme hanno una durata molto lunga nel tempo, ma, quando passa parecchio tempo tra una sostituzione e l’altra, a volte può essere utile controllare lo stato delle batterie. Ma vediamo come funzionano le batterie di un antifurto e quanto durano nel tempo.

Quando controllare la batteria di un antifurto

Prima di ogni altra cosa bisognerebbe controllare con regolarità la durata della batteria di un antifurto. Per fare questo bisogna procedere ad esempio segnando sul calendario una data precisa nella quale effettuare il controllo dello stato della batteria.

In alternativa è possibile controllare la carica della batteria per esempio nelle giornate del cambio dell’ora, quindi due volte l’anno. In generale però dobbiamo dire che i sistemi antifurto solitamente prevedono un sistema con un segnale che viene inviato nel momento in cui la batteria è scarica.

Si può trattare di un segnale visivo, come una spia luminosa che si accende, o di un segnale sonoro, come un suono prolungato che viene mandato alla centrale del sistema di allarme.

Quanto dura la batteria di un antifurto

Ma la batteria di un antifurto quanto dura nello specifico? Non è semplice indicare una durata che possa essere uguale per tutti i sistemi di allarme. Le aziende di produzione sono tante e non è semplice fornire un’indicazione generale che vale per tutti i sistemi antifurto.

Solitamente però possiamo dire che le batterie dei sistemi di allarme possono avere una durata di due o tre anni, ma questa durata può aumentare notevolmente, arrivando anche ad una durata doppia in base al sistema di antifurto preso in considerazione.

Alcuni fattori nello specifico possono influenzare la durata della batteria. Tra questi possiamo ricordare l’umidità e la temperatura presente nell’ambiente, oltre naturalmente al grado di usura dell’impianto stesso. Più è lunga la vita dell’impianto, minore sarà la durata delle batterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *